Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi e per fini statistici. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa estesa sui cookie.
Proseguendo la navigazione del sito o chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.
Caricamento…

Docente del corso

Giovanni Sollima

Giovanni Sollima è un vero virtuoso del violoncello. Suonare per lui non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo.

Regolamento del Corso 2020-2021

Ammissione

Requisiti di ammissione
·         Il corso, di durata triennale, è aperto a cittadini italiani e stranieri di qualsiasi nazionalità di età non superiore ai 28 anni.
·         I candidati devono essere in possesso di Diploma Accademico di I o di II livello o Diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) conseguito nella disciplina per la quale è richiesta l’iscrizione. Qualora il titolo sia stato conseguito all’estero, esso è considerato valido ove sia stato dichiarato equipollente ad un diploma di Conservatorio; sarà cura dello studente ottenere l’equiparazione del titolo conseguito all’estero ai sensi della vigente normativa italiana.
Deroghe ai suddetti requisiti potranno essere consentite soltanto in casi eccezionali, in presenza di particolari e riconosciute qualità artistiche e previa valutazione e approvazione del docente e del Presidente dell’Accademia.
Saranno ammessi i candidati che, in possesso dei requisiti richiesti, avranno superato il previsto esame di ammissione.
Domande di ammissione
Le domande di ammissione, redatte on-line tramite l’apposito form dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2020.
Dell’avvenuto inoltro farà fede la notifica via e-mail inviata dall’Accademia.
Alla domanda on-line devono essere allegati i seguenti documenti:
·         certificato di diploma;
·         curriculum artistico con specifica del repertorio;
·         fotocopia del passaporto o di documento di identità;
·         programma d’esame scelto dal candidato;
·         ricevuta del versamento della tassa di ammissione.
 
Programma dell’esame di ammissione:
·         una Suite di Bach;
·         il primo movimento del Concerto in re maggiore di Haydn
·         un altro Concerto o pezzo rilevante a scelta del candidato.
Esami di ammissione
Gli esami di ammissione si svolgeranno in due fasi:
1.      Preselezione sulla base di video registrazioni inviate dai candidati e realizzate secondo i seguenti criteri: ripresa fissa, non editata e non interrotta di almeno un movimento di ciascun brano del programma dell’esame di ammissione (i concerti e i brani di carattere solistico dovranno essere eseguiti a memoria); formato MP4.
Le video registrazioni dovranno essere inviate tramite Wetransfer all’indirizzo e-mail didattica@santaceciliadev.craq.it dal 1 al 30 settembre 2020.
I risultati delle preselezioni saranno comunicati entro il 27 ottobre 2020.
2.      Esami in presenza per i candidati che avranno superato la preselezione da svolgersi il 12 novembre 2020 presso la Sede Accademica di Via Vittoria 6.
La Commissione, a suo insindacabile giudizio, potrà chiedere ai candidati l’esecuzione di tutto o di parte del programma d’esame (anche dei brani o parti dei brani oggetto della registrazione). I brani dovranno essere preparati per intero; i concerti e i brani di carattere solistico dovranno essere eseguiti a memoria. La Commissione potrà richiedere ai candidati di illustrare le motivazioni e gli obiettivi legati alla frequenza del corso. I candidati dovranno presentarsi all’esame muniti di un valido documento di riconoscimento nonché del materiale musicale del proprio programma d’esame, comprensivo delle parti del pianoforte, ove previsto. L’Accademia metterà a disposizione degli esaminandi un pianista accompagnatore; qualora l’esaminando intendesse avvalersi di un proprio collaboratore al pianoforte, dovrà comunicarne preventivamente il nome alla segreteria didattica.
 

Modalità di frequenza

Ogni anno di corso è articolato in venticinque giornate di lezione tenute dal docente, nell’ambito delle quali ciascun allievo dovrà garantire la frequenza di almeno 12 lezioni individuali, oltre alla partecipazione alle attività collettive ed artistiche previste nella programmazione didattica del corso.
L’allievo concorderà con il docente la programmazione della propria frequenza. L’impossibilità a partecipare ad una o più lezioni programmate dovrà essere comunicata al docente e alla segreteria didattica con il maggior anticipo possibile al fine di consentire la rimodulazione delle altre lezioni. In caso di impedimento improvviso, si dovrà inviare giustificazione scritta alla segreteria didattica  (didattica@santaceciliadev.craq.it).
Reiterate assenze non giustificate potrebbero comportare la non ammissione all’esame di conferma o diploma.
In caso di interruzione del corso per motivi di salute l’allievo avrà facoltà di ripetere l’anno di corso interrotto nell’anno accademico successivo, previa presentazione di certificato medico.
Non è prevista la possibilità di sospendere la frequenza per motivi didattici o artistici; in caso di interruzione volontaria della frequenza sarà necessario ripetere la domanda di ammissione per l’anno successivo e sostenere il relativo esame.
Per ogni allievo la durata complessiva della frequenza sarà determinata dall’insegnante e non potrà comunque essere superiore a tre anni.
Gli allievi sono tenuti ad informare il proprio docente delle eventuali attività didattiche e artistiche esterne all’Accademia programmate durante la frequenza del corso; a tal proposito si invitano gli allievi iscritti ad altri corsi, a presentare un certificato di iscrizione relativo ai corsi frequentati (biennio, master ecc.).

Esame complementare di Musica da Camera

Per accedere all’esame di Diploma, gli allievi dei corsi di strumento solista dovranno inoltre sostenere, nel secondo anno di frequenza, un esame in Musica da Camera. La prova consisterà nell’esecuzione pubblica di un trio, quartetto o quintetto in collaborazione con altri allievi dei corsi.
Tale esame sarà preparato nell’ambito di una Master Class tenuta dal M° Andrea Lucchesini e articolata in cinque lezioni.
Sono esentati dalla frequenza della Master Class gli allievi contemporaneamente iscritti o già diplomati al corso di Musica da Camera dell’Accademia e gli allievi dei corsi strumentali che collaborano con una formazione del corso di Musica da Camera per la preparazione ed esecuzione dell’esame di diploma.
Non potranno essere considerati, ai fini dell’esenzione, corsi di Musica da Camera frequentati in altre Istituzioni.

Esami di conferma e passaggio

Al termine di ogni anno di frequenza, gli allievi dovranno sostenere un esame di conferma e passaggio all’anno successivo di corso, con i programmi di seguito indicati:
Passaggio dal I al II anno di corso
Esecuzione di un programma composto da tre brani, di cui uno del repertorio classico o baroccouno del repertorio romantico ed uno del repertorio moderno/contemporaneo.
Il programma dovrà essere preparato per intero; i concerti e i pezzi di carattere solistico dovranno essere eseguiti a memoria.
La Commissione potrà chiedere l’esecuzione di tutto o parte del programma presentato.
Passaggio dal II al III anno di corso
Esecuzione di un programma composto da tre brani, diversi da quelli presentati nell’anno precedente, di cui uno del repertorio classico o barocco, uno del repertorio romantico ed uno del repertorio moderno/contemporaneo.
Il programma dovrà essere preparato per intero; i concerti e i pezzi di carattere solistico dovranno essere eseguiti a memoria.
La Commissione potrà chiedere l’esecuzione di tutto o parte del programma presentato.
In caso di non superamento dell’esame di conferma, l’allievo non confermato avrà facoltà di ripresentarsi per l’ammissione ai corsi di perfezionamento dopo che sia trascorso almeno un anno accademico da quello in cui è risultato non confermato.

Esame di Diploma

Esecuzione pubblica di un programma da concerto, di circa un’ora,  composto dai seguenti brani, scelti dal candidato:

·       un brano per strumento solo o altro brano virtuosistico con o senza accompagnamento al pianoforte;

·       una Sonata;

·       un Concerto.

Il candidato dovrà sottoporre alla Presidenza dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, entro e non oltre la data stabilita e comunicata ad inizio anno accademico, tre proposte di programma totalmente differenti, approvate dal docente. Il programma dell’esame di diploma sarà scelto dal Presidente dell’Accademia e comunicato al candidato 30 (trenta) giorni prima del concerto di diploma. Il programma da concerto comprenderà inoltre l’esecuzione di un brano di breve durata che sarà assegnato dalla Presidenza dell’Accademia 30 (trenta) giorni prima della data d’esame. Il programma dovrà essere eseguito per intero. I concerti e i pezzi di carattere solistico dovranno essere eseguiti a memoria.

I giudizi espressi dalle Commissioni d’esame per le ammissioni, le conferme e i diplomi sono inappellabili.

Importi

Tasse per esami e frequenza
  •  50,00 €       esame di ammissione;
  • 950,00 €     frequenza annuale (per gli allievi contemporaneamente iscritti al corso di Musica da Camera una delle due quote è ridotta a € 800,00);
  • 100,00 €   esame di conferma;
  • 250,00 €   esame di diploma.
Non saranno ammessi alle lezioni e agli esami gli allievi che non risultino in regola con il versamento delle tasse di frequenza e d’esame.
Tutti i versamenti possono essere effettuati, indicando nella causale “Corso di Violoncello”, tramite:
  • versamento postale
    c/c n° 30406003 intestato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione
  • bonifico bancario
    c/c n. 9872 intestato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione
    Banca Nazionale del Lavoro (BNL) Agenzia n. 6340 di Roma, Via del Corso, 471
    IBAN: IT31 I 010 0503 2400 0000 0009 872
    SWIFT: BIC BNL IITRR
  • Paypal
    sul sito web della Fondazione, a questo link
La ricevuta del versamento per la frequenza dovrà essere inviata alla Segreteria didattica entro e non oltre 15 giorni dalla data di inizio delle lezioni.
È data facoltà agli allievi di versare la tassa di frequenza in due rate di pari importo, la seconda entro il 1 marzo.
Il ritiro dal corso non darà diritto al rimborso di quanto versato.

Informazioni e contatti

Segreteria didattica

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Via Vittoria, 6 – 00187 Roma
Tel: +39 0632817.348 – 321 – 305
Fax: +39 0632817366
E-mail: didattica@santaceciliadev.craq.it

Tutte le richieste e le comunicazioni alla Segreteria didattica dovranno essere inoltrate via e-mail, avendo cura di specificare l’oggetto per permettere un più rapido espletamento delle richieste.